Bandi

FONDAZIONE VILLA PARADISO

AVVISO

"INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI OFFERTA PER L'ACQUISTO DEL COMPLESSO IMMOBILIARE SITUATO IN COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO E DENOMINATO VILLA ZANARDELLI, VIA ROMA 61, GIA’ VIA BORNICO N. 4,5”
***
La Fondazione Villa Paradiso è intenzionata a valutare la vendita di ‘Villa Zanardelli’, sita in Comune di Toscolano Maderno (BS) via Roma n. 61 e a tale fine ritiene opportuno emanare il presente avviso a carattere esplorativo, onde verificare la sussistenza di interessamenti in tale senso e di possibili acquirenti
OGGETTO
Il complesso immobiliare oggetto del presente avviso è identificato al Catasto Fabbricati del Comune come segue:
un edificio del custode (pianoterra e primo) confinante con la strada statale gardesana, una ex Limonaia crollata, in adiacenza all’edificio custode, la Villa Padronale composta a sua volta da due corpi di fabbrica, parco antistante gli immobili e parco a Lago con annesso porticciolo ed accesso a Lago (quest’ultimo in concessione demaniale) individuati all’Ufficio del Territorio di Brescia, Sezione Catasto Fabbricati del Comune di TOSCOLANO MADERNO, con i seguenti dati:
-1) al CATASTO FABBRICATI:
---Sez. MAD, fg. 21, p.lla 1057, sub. 1, via ROMA n. 61 piano: S1-T-1-2, cat. B/2, cl. U, mc 8425, R.C. Euro 6’526,76;
---Sez. MAD, fg. 21, p.lla 1931, sub. 1, graffata alla precedente p.lla;
---Sez. MAD, fg. 21, p.lla 1124, sub. 1, via ROMA n. 61, cat. F1, mq. 114 (Spiaggia);
--- Sez. MAD, fg. 21, p.lla 1958, sub 1, via ROMA n. 65 piano: T, cat. C/6, cl. 1, mq. 42, R.C. Euro 136,65 (“Casa del Custode”);
---Sez. MAD, fg. 21, p.lla 1958, sub. 2, via ROMA n. 65 piano: T, 1, cat. A/3, cl. 1, vani 6, RC. Euro 303,68 (“Casa del Custode”);
-2) al CATASTO TERRENI:
- foglio 9, particella 24, Agrumeto, cl. U, ha 0.04,00, R.D. Euro 2,07, R.A. Euro 1,03;
-3) L’area individuata alla Sez. MAD, fg. 21, p.lla 1931, sub. 1 e graffata alla particella 1057 è, ad oggi, gravata da una servitù di passaggio e parcheggio in favore dell’area 2 individuata dal mappale
n. 61 – fg. 21 sez. MAD, corrispondente al catasto terreni fg. 9 p.lla 61, di proprietà della stessa Fondazione Villa Paradiso, ma ad oggi sempre in uso a Fo.B.A.P.
4) All’acquirente, inoltre, verrà concesso diritto di preferenza e/o prelazione laddove in caso di vendita della cd. Villa dalla Rosa, catastalmente individuata alla Sez. MAD, foglio 21, p.lla 61 sub. 3, Cat. B/2, classe U, rendita € 3'030,59, decidesse di acquisire al miglior prezzo offerto, sulla base di trattativa privata, o previa predisposizione di apposito avviso e/o bando di alienazione
La Villa è attualmente destinata a RSD per persone disabili e psicodisabili con la relativa attrezzatura medica e, in ragione del fatto che si ritiene che le strutture non siano più idonee a tale utilizzo, la relativa attività -svolta attualmente da Fo.B.A.P, sulla base di specifico contratto d’affitto- dovrà essere trasferita.
La Villa è classificata urbanisticamente nel modo seguente:
A) nel vigente strumento urbanistico comunale:
- B1 “Ville di pregio con o senza parco”;
B) nello strumento urbanistico comunale adottato e non ancora definitivamente approvato:
- ZONA A1 – Tessuto urbano di interesse storico e architettonico: CENTRI STORICI.
In relazione alla destinazione urbanistica vale, comunque, il Certificato di Destinazione Urbanistica rilasciato dal Comune, pubblicato unitamente al presente avviso (All.A).
La villa stessa è, inoltre, interessata dai seguenti vincoli:
- decreto ministeriale di dichiarazione di interesse ai sensi dell’art. 10, del Decreto Legislativo n. 42/2004 in data 18.10.2016 prot. 59/16 riguardante il ‘Complesso Villa Zanardelli con giardino parco ed ex limonaia’;
- decreto ministeriale di dichiarazione di interesse ai sensi dell’art. 10, del Decreto Legislativo n. 42/2004 in data 19.12.2007 prot. 73/07 riguardante la “Casa del Custode”, foresteria di Villa Zanardelli;
Vista la sussistenza dei suddetti vincoli, la vendita è soggetta, ex lege, alla prelazione in favore della Soprintendenza ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Decreto Legislativo n. 42/2004.

SI AVVISANO E INVITANO
Eventuali interessati a presentare un'offerta non inferiore a €. 7.000.000,00 (settemilioni/00) entro e non oltre 45 (quarantacinque) giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito web della Fondazione Villa Paradiso.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Entro 45 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, gli interessati dovranno presentare l’offerta esclusivamente mediante posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: fondazionevillaparadiso@pec.eleusi.it.
Il messaggio dovrà avere il seguente oggetto: “Offerta per l’acquisto del complesso immobiliare Villa Zanardelli – Toscolano”.
Il messaggio dovrà contenere, a pena di inammissibilità dell’offerta, i seguenti allegati:
1 - OFFERTA dalla quale risultino i seguenti dati:
• generalità dell’offerente:
✓ Se Persona Fisica: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico, codice fiscale, copia fotostatica di un documento d’identità, indirizzo email ed eventuale indirizzo PEC, cui la Fondazione farà riferimento per tutte le comunicazioni;
✓ Se Persona Giuridica: denominazione/ragione sociale, numero d’iscrizione al Registro delle imprese (C.C.I.A.A.) o analogo atto relativo a soggetti stranieri, nominativo luogo e data di nascita codice fiscale e carica ricoperta dalle persone designate a rappresentare ed a impegnare legalmente l’impresa unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità degli stessi, indirizzo PEC, cui la Fondazione farà riferimento per tutte le comunicazioni.
• firma digitale;
• prezzo offerto per l’acquisto del complesso immobiliare (in cifre ed in lettere) che dovrà essere esclusivamente pari o in aumento rispetto al valore di €.7.000.000,00 (settemilioni/00).
In caso di discordanza fra i prezzi indicati in cifre e lettere sarà considerato valido e vincolante per l’offerente quello più vantaggioso per la Fondazione. Non saranno ritenute valide offerte inferiori al prezzo base di € 7.000.000,00 (settemilioni/00).

2 - Dichiarazione formale e vincolante di conoscere e di accettare, senza riserve e condizioni, il contenuto del presente avviso, oltre che lo stato dei luoghi, della Villa e delle sue pertinenze, lo stato di manutenzione, indipendentemente da quanto dichiarato nel presente avviso dalla Fondazione e indipendentemente dai contenuti della perizia descrittiva predisposta dalla Fondazione ed inserita tra i documenti da consegnare ai soggetti intenzionati a presentare offerta (All.B).

3 - Dichiarazione formale e vincolante di conoscere e di accettare, senza riserve e condizioni, lo stato urbanistico e amministrativo dei luoghi, della Villa e delle sue pertinenze, la classificazione urbanistica e tutti i vincoli esistenti, come risultanti da legge e/o dagli atti amministrativi relativi, in particolare dal Certificato di Destinazione Urbanistica, indipendentemente da quanto risultante nella perizia allegata e dichiarato nel presente avviso dalla Fondazione cui nulla potrà essere imputato in ordine a tutto quanto emerge da atti amministrativi pienamente ostensibili: vincoli storici monumentali; vincoli paesaggistici; disciplina urbanistica; etc. (All.B).

4 - Solo nel caso in cui l’offerta non sia presentata direttamente dall'offerente, ma tramite diverso soggetto all’uopo delegato e individuato, Procura Notarile Speciale in originale o in copia autentica, da cui risulti espressamente che il procuratore, oltre ad agire in nome e per conto dell’interessato, sia autorizzato a presentare istanza e sottoscrivere l’offerta.

5 - Copia della ricevuta contabile dell’avvenuto bonifico a cauzione, quale garanzia dell’offerta: pari ad €.300.000,00 (trecentomila/00), la somma verrà restituita in caso di mancata aggiudicazione o imputata caparra e acconto sul prezzo in caso di aggiudicazione all’offerente; verrà, invece, trattenuta dalla Fondazione in caso di mancata stipula del contratto preliminare per cause imputabili all’offerente che sia stato già selezionato dalla Fondazione.
Il versamento dovrà essere effettuato sul Conto Corrente intestato alla Fondazione avente il seguente IBAN: IT98R0538711290000042727033, con la seguente causale “Cauzione - avviso vendita Villa Zanardelli in Toscolano Maderno”

6 – Dichiarazione vincolante di impegno a versare la somma di €. 1.100.000,00 (unmilionecentomila/00) da aggiungersi alla somma di €. 300.000,00 (trecentomila/00) già versata a garanzia dell’offerta al momento della presentazione dell’offerta stessa, da imputarsi a titolo di caparra confirmatoria e acconto sul prezzo, al momento della stipula del contratto preliminare, per una caparra/acconto.

7 - Dichiarazione vincolante di impegno a versare in favore di Fo.B.A.P una somma pari a €. 200.000,00 (duecentomila/00), ulteriore e diversa rispetto al prezzo proposto per l’acquisizione della Villa, come offerta e contributo al trasferimento in diversa sede. La dichiarazione è immediatamente vincolante per l’offerente ed il versamento dovrà avvenire al momento della stipula del contratto di trasferimento definitivo dell’immobile, costituendo, altresì, condizione per la stipula del contratto definitivo stesso.

8 - Dichiarazione vincolante di conoscenza del fatto che nell’immobile posto in vendita è localizzata l’attività di Fo.B.A.P., che questa deve trasferire la propria sede e che, conseguentemente, il rogito definitivo di trasferimento della Villa e delle pertinenze, oltre che del possesso delle stesse non potrà essere stipulato prima di 12 (dodici) mesi dalla stipula del contratto preliminare conseguente alla scelta del contraente.
Decorsi inutilmente i suddetti 12 mesi, senza che la Villa sia stata liberata da Fo.B.A.P. parte promissaria acquirente potrà ritenere risolto il contratto preliminare con diritto alla restituzione integrale della sola caparra confirmatoria versata.

9 - Dichiarazione vincolante con la quale l’offerente si dichiara consapevole che la Fondazione Villa Paradiso non si assume alcun costo di intermediazione per la vendita della Villa e che ogni spesa necessaria alla stipula del contratto preliminare e del contratto definitivo di trasferimento dell’immobile saranno a carico dell’offerente e acquirente.
STIPULA DEL CONTRATTO PRELIMINARE
Una volta che, tramite l’attività intrapresa con la pubblicazione del presente avviso, la Fondazione avrà individuato il soggetto promissario acquirente, il contratto preliminare dovrà essere stipulato entro e non oltre 60 (sessanta) giorni.

Il suddetto termine decorrerà dal ricevimento della formale comunicazione dell’aggiudicazione, effettuata via PEC da parte della Fondazione, pena la piena libertà della Fondazione di non stipulare il contratto preliminare.
Decorso il suddetto termine di 60 (sessanta) giorni senza che sia stato stipulato il contratto preliminare per fatto dell’aggiudicatario, questi perderà la cauzione versata di cui al precedente punto 5, salvo che la mancata stipula consegua a fatti eccezionali ad esso non imputabili.
L’eventuale Trascrizione del contratto preliminare avverrà a cura e spese di parte promissaria acquirente

MISCELLANEA
A. Non è previsto l’esame di offerte sottoposte a condizione e/o per persona da nominare.
B. Le offerte sono vincolanti per l’offerente dal momento della loro formale presentazione per un periodo di 90 (novanta) giorni. Decorso il suddetto periodo, se la Fondazione non avrà aggiudicato il bene, l’offerente sarà libero da ogni sorta di vincolo, salva la espressa volontà di mantenere ancora valida la propria offerta
C. L’immobile verrà venduto a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, compresi eventuali oneri attivi e passivi, servitù continue e discontinue, apparenti e non apparenti. Non vi sarà luogo di azione per lesione, né aumento o diminuzione di prezzo, per qualunque materiale errore nella descrizione dei beni posti in vendita, o nella determinazione del prezzo.
D. L’offerta non deve essere presentata su moduli o schemi predisposti dalla Fondazione, bensì con forma liberamente scelta dall’offerente, ma deve contenere tutti gli elementi e le dichiarazioni richieste dal presente avviso, pena la non ammissibilità dell’offerta stessa.
E. Tutte le clausole previste nel presente avviso non strettamente riferite alla sola fase dell’individuazione del soggetto contrente, verranno riportate nel contratto preliminare di compravendita.

F. le offerte dovranno essere presentate in lingua italiana, pena la possibilità di non esame da parte della Fondazione
RICHIESTE E CHIARIMENTI RELATIVI ALL’OFFERTA
Ai fin della presentazione dell’offerta, presso gli uffici della Fondazione possono essere richiesti i seguenti documenti:
- perizia descrittiva dell’immobile oggetto di vendita a firma ing. Alessandro Poli;
- estratti catastali della Villa Zanardelli e del mappale n. 1931 oggetto di diritto di servitù e diritto di prelazione;
- certificato di destinazione urbanistica;
- decreto di dichiarazione di interesse ex art. 10 Decreto legislativo n. 42/2004 del 18.10.2016 prot. 59/16 per il complesso architettonico di Villa Zanardelli;
- decreto di dichiarazione di interesse ex art. 10 Decreto legislativo n. 42/2004 del 19.12.2007 prot. 73/07 per l’immobile denominato “Casa del Custode”;
- concessione demaniale Autorità di Bacino dei Laghi: determinazione n. 900 del 15.12.2022 – pratica 13754/Toscolano Maderno)
- autorizzazione alla vendita da parte del Segretariato Regionale Presidente della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia, prot. n. 003685, ricevuta dalla Fondazione in data 25.06.2021.
Entro il termine di presentazione delle offerte gli interessati possono richiedere informazioni e chiarimenti tecnici contattando l’Ing Luca Guerini, con studio in p.za Europa n. 5 a PASSIRANO (BS), mail: luca@guerinistudio.it PEC: guerini.luca@pec.it
Possono essere concordati la visione dell’immobile ed un sopralluogo nelle ore e nei giorni prefissati con il professionista incaricato, da determinarsi con rispetto dell’attività in essere nella Villa e con le esigenze della stessa.

VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PERVENUTE
Visto il carattere esplorativo del presente avviso di vendita, una volta ricevute le offerte il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villa Paradiso effettuerà - indicativamente entro 45 giorni dalla scadenza dei termini per la proposizione delle offerte - le proprie valutazioni discrezionali ed insindacabili sulla base del contenuto delle offerte pervenute, comunicando ai soggetti offerenti, via pec, l’avvenuto o non avvenuto accoglimento dell’offerta.
La Fondazione potrà a propria discrezione, laddove lo ritenesse necessario e utile alla miglior definizione della vendita, chiedere ad alcuni degli offerenti specificazioni e/o chiarimenti circa le dichiarazioni rilasciate e il contenuto delle offerte, nonché consentire integrazioni laddove rinvenisse delle lacune.
Laddove le offerte, o alcune di esse, fossero considerate sostanzialmente equivalenti, la Fondazione si riserva, a propria discrezione, la facoltà di richiedere un adeguamento delle stesse.
La cauzione versata per la presentazione dell’offerta dai soggetti non aggiudicatari verrà trattenuta sino alla stipula del contratto preliminare con l’aggiudicatario, quale segno di permanenza dell’interesse all’acquisto laddove non si dovesse, per qualsiasi ragione, addivenire alla stipula del preliminare con il soggetto individuato.
Ad avvenuta stipula del contratto preliminare, tutte le cauzioni degli offerenti non scelti saranno restituite.
Gli offerenti non aggiudicatari possono comunque richiedere immediatamente la restituzione della cauzione versata, il che verrà inteso come immediata venuta meno dell’interesse all’acquisto.
La Fondazione, a fronte della presentazione delle eventuali offerte, non è in alcun modo tenuta ad accettarle e si ritiene libera, a propria discrezione, di non alienare comunque la Villa laddove non ritenesse sussistenti le condizioni complessive favorevoli o laddove vi fossero mutamenti delle proprie linee di azione o dei presupposti
Il presente avviso non costituisce, né può essere qualificato offerta di vendita, né una forma di offerta al pubblico.
Brescia, lì 22.03.2023
A: Certificato di Destinazione Urbanistica
B: Dichiarazione di presa conoscenza della documentazione e dello stato dei luoghi

Fondazione Villa Paradiso - CF: 80010290171 - P.IVA: 02569330984